Uno dei miei compiti in quanto scrittore è quello di assalire le vostre emozioni e forse di aggredirvi e per far questo uso tutti gli strumenti disponibili. Forse sarà per spaventarvi a morte, ma potrebbe anche essere per prendervi in modo più subdolo, per farvi sentire tristi. Riuscire a farvi sentire tristi è positivo. Riuscire a farvi ridere è positivo. Farvi urlare, ridere, piangere, non mi importa, ma coinvolgervi, farvi fare qualcosa di più che mettere il libro nello scaffale dicendo: "Ne ho finito un altro", senza nessuna reazione. Questa è una cosa che odio. Voglio che sappiate che io c'ero
- Stephen King

martedì 26 settembre 2017

DENTRO AL NERO | La raccolta di saggi su IT

E' prevista per il 31 ottobre 2017 l'uscita di una raccolta di saggi sull'opera più amata di Stephen King: IT.
Si intitolerà DENTRO AL NERO e porta la firma di tredici autori contemporanei che dicono la loro sul capolavoro kinghiano.
Ci riportano a Derry, a vedere che aria tira da quelle parti tra fede e magia, tempo e scandalo, mito e pop, archetipi e psicanalisi, infanzia e biciclette. IT ancora ci atterrisce e ci consola, mostrandoci cosa significa lasciare il blu ed entrare nel nero, ma non del tutto, perché si ricorda, si rivive, si riscopre un libro che ci ha tolto il fiato e ci si ritrova davanti alle fondamenta del nostro immaginario.

L'opera, che uscirà per Effige (collana I Fiammiferi), è curata da Luca Cristiano ed Enrico Macioci.





Enrico

Nessun commento:

Posta un commento